La Val Bregaglia ha finalmente una manifestazione importante di cui andare fiera. Il trail running e la Val Bregaglia hanno incrociato i propri sentieri ed è nato qualcosa di incredibilmente attrattivo e interessante. Quarantadue km abbondanti con un notevole dislivello nella prima parte, più aspra e selvaggia della seconda, dove dopo aver valicato il confine elvetico, riporta i concorrenti in Italia ma sul lato opposto della valle. Qui si attraversano alcuni borghi antichi baciati dal sole, mai abbandonati dai loro valligiani che per l’occasione partecipano attivamente a questa grande festa dello Sport della Valchiavenna. I corridori possono godere di ottima assistenza e ristori molto forniti, attraversano luoghi interessanti e di rara bellezza come le cascate dell’Acqua Fraggia. Impossibile per chiunque non volgere lo sguardo per un attimo a queste meraviglie della Natura, prima di iniziare l’ultima facile discesa che porta nella piazza principale di Chiavenna.

Marco De Gasperi
Marco De Gasperi Forestale Roma

Ho partecipato alla gara Val Bregaglia trail lo scorso 24 aprile 2016, mi sono classificato 2’ assoluto. Il piazzamento mi ha valso la convocazione al mondiale in Slovenia dove è avvenuta la mia vittoria al Mondiale di corsa in montagna lunghe distanze. Era una bellissima giornata di sole. La prima parte del percorso è la più impegnativa ma poi si presenta abbastanza “comodo” e adatto a tanti. Panorama bellissimo! Organizzazione perfetta e ne approfitto per ringraziare gli organizzatori.

Rambaldini Alessandro
Rambaldini Alessandro Atl. Valli Bergamasche Leffe Nazionale Italiana lunghe distanze

Per me credo sia stata una delle gare più sentite nella mia piccola carriera d’atleta... un evento davvero meraviglioso, che personalmente, mi ha fatto dimenticare l’ansia del cronometro, e questo dice tanto sulla bellezza del paesaggio che ho potuto godere... grazie Val Bregaglia delle emozioni!!!

Zanoni marco
Zanoni marco G.P. Pellegrinelli - Nazionale Italianlunghe distanze

Gara impegnativa ma al tempo stesso meravigliosa che attraversa luoghi suggestivi concedendo alla mente di pensare non quanto manca ma a quale sarà il prossimo luogo incantato che si troverà lungo il percorso.

Ruga Fabio
Ruga Fabio Recastello radice Group - Nazionale Italiana lunghe distanze

Il Bregaglia Trail è stato per me come coorganizzatore e corridore un’esperienza speciale. Poter studiare il tracciato tenendo conto delle difficoltà fisiche e tecniche che gli atleti devono affrontare e poi correrlo di persona mi ha fatto vivere a fondo la bellezza di questa gara!

SCARTAZZINI VITTORIO
SCARTAZZINI VITTORIO Staff Bregaglia

Bragaglia Tra il si è dimostrato un evento di notevole risonanza sportivo-turistico volta a valorizzare l’affascinante territorio montano che ci caratterizza. Ottimo lavoro organizzativo da parte di tutti che ha permesso una perfetta sinergia di lavoro tra tutte le associazioni e gli enti interessati. Da parte italiana e svizzera una grande festa di tutto il territorio della Val Bregaglia.

MASSIMILIANO TAM
MASSIMILIANO TAM Sindaco di Villa di Chiavenna

Una gara mozzafiato che gratifica le fatiche dei più grandi corridori delle Alpi, grazie ai potenti paesaggi che la natura e la storia dell’uomo hanno modellato nei secoli e che fanno del Bregaglia Trail la corsa per eccellenza, perfetto connubio tra arte e natura. Una valle, due nazioni che si incontrano, una comunità che si unisce tra sport e passione per la Montagna, quella vera. Solo coloro che vorranno gustare la voce sublime delle nostre acque e il coro delle cattedrali di granito che vegliano sulle genti di Piuro e della vallata intera, verranno a trovarci... Tu ci sarai? Ti aspettiamo nella prossima edizione 2017 del Bregaglia Trail!

Omar Iacomella
Omar Iacomella Sindaco di Piuro

Il Val Bregaglia Trail é certamente una delle novità più importanti nel panorama dello sport degli ultimi anni. Ma non è solo una competizione sportiva. É un viaggio alla scoperta di luoghi fantastici, di tradizione, di storie di comunità che vivono un territorio di montagna. É un modo diverso per raccontare, attraverso i passi di ogni partecipante, la nostra terra e la nostra gente. Inizia a correre... Siamo pronti a farti sentire il respiro della Valchiavenna e della ValBregaglia.

Luca Della Bitta
Luca Della Bitta Sindaco di Chiavenna e Presidente Provincia di Sondrio