Un percorso di pura salita lungo mille metri di dislivello

Un'emozionante sfida di corsa in montagna che vi porterà dall'incantevole Chiavenna fino alla pittoresca Lagùnc.

Il Kilometro Verticale rappresenta una specialità unica nel mondo della corsa in montagna, caratterizzata da un tracciato esclusivamente in salita, senza compromessi. Qui non ci sono scorciatoie artificiali, solo autentiche mulattiere e sentieri di montagna.

Starting list

Km Verticale con partenza Individuale a cronometro, partenza a cronometro con atleti distanziati tra di loro di 30″.

La competizione si svolge sulla distanza di 3.298 m con un dislivello positivo di 1.000m certificati.

NON È AMMESSO L’USO DI BASTONCINI DURANTE LA GARA.

INFO NAVETTE:

per le persone che vorranno essere presenti all’arrivo degli atleti a Lagùnc sono previste le navette da Chiavenna a Lagùnc dalle ore 8.00 dalla stazione dei pullman.

Per gli atleti è prevista la navetta per scendere da Lagùnc e tornare a Chiavenna al termine della gara.

Cenni storici

Nel 1986, gli Amici Madonna della Neve di Lagùnc e il Gruppo Podistico della Valchiavenna inauguravano la prima corsa in salita da Pianazzola a Lagùnc.

Partendo dal piazzale della chiesa di Pianazzola a 650 metri, l'arrivo era alla chiesetta di Lagùnc a 1.383 metri, su un percorso di 2.540 metri. Riservata agli uomini fino al 1990, successivamente si aprì anche alle donne.

Nel 2000, la gara si trasformò nel Kilometro Verticale, con partenza da Chiavenna a 360 metri e arrivo a Lagùnc a 1.371 metri, su un percorso di 3.461 metri.

Dopo il 2007, con l'approvazione del Comitato Nazionale della Corsa in Montagna, il percorso fu ufficialmente omologato.

Lungo il tracciato sono state posizionate segnaletiche indicanti le località e le altitudini, mentre presso la chiesetta di Lagùnc è stata eretta una stele con i nomi dei vincitori passati, mentre alla partenza è stata posta una targa con il logo dell'evento.

Pacco gara

Info pacco gara