Dicono di noi

Come nella vita... é questione di volontà. Le grandi sfide si vincono se credi che siano possibili, che le tue gambe e la tua forza ti consentiranno di tagliare il traguardo. Così è questa straordinaria gara. Alzi lo sguardo, un respiro profondo e parte l’avventura... fatica, impegno, sacrificio, muscoli e cuore. Mille metri di grande sport, di passione. Un record da battere e la straordinaria capacità di chi, come ogni anno sa organizzare una gara unica. Al km verticale l’emozione è assicurata . Non si può mancare!

Luca Della Bitta
Luca Della Bitta Sindaco di Chiavenna e Presidente Provincia di Sondrio

‘In fondo è solo un chilometro’, potrebbe pensare qualcuno. E nei fatti è così, ma si tratta di 1000m guardando all’insù: si tratta del Kilometro Verticale Chiavenna-Lagùnc che torna in Valchiavenna e che ancora una volta promette spettacolo. Non solo per il luogo suggestivo che circonderà i runners lungo i circa tre chilometri di percorso, ma soprattutto per cosa significa la corsa in montagna, un cocktail di endurance e velocità, così diversa dal running che siamo abituati a correre: mentalmente, perché chi partecipa vuole arrivare al traguardo e deve essere in grado di “ragionare” il percorso calibrando respirazione e valutando tracciato; fisicamente perché deve dosare velocità e potenza senza affannarsi troppo. La corsa in montagna è una disciplina che sta entrando nella normalità degli sport che la nostra Regione sostiene anche grazie a misure come la rete escursionistica approvata a giugno che rappresenta un ulteriore passo avanti a favore della valorizzazione delle nostre montagne. Complimenti agli organizzatori ed in bocca al lupo ai partecipanti!

Antonio Rossi
Antonio Rossi Assessore allo Sport e alle Politiche per i giovani di Regione Lombardia

Un appuntamento ormai imperdibile per la Valchiavenna. Una tra le competizioni in crescita che svettano sul palcoscenico di valle. Il segreto di questa competizione, magistralmente organizzata e gestita, é l’ottima coniugazione tra lo sport e la natura, la riscoperta del passato attraverso uno sport sempre più attuale e diffuso. Un grande onore poter sostenere un evento che, tra i vari pregi, ha quello di promuovere con assoluta semplicità, ma in maniera vincente,il nostro territorio. Non ci resta che gustarci questa nuova edizione, convinti che siano queste che siano queste le iniziative di spicco per la nostra Valchiavenna!

Flavio Oregioni
Flavio Oregioni Presidente Comunità Montana Valchiavenna

Sono felice ed onorato di poter rappresentare e farmi portavoce del progetto FIDAL Corsa in Montagna quando rivolgo il mio ringraziamento e quello di tutto il movimento del mountain running italiano ai ragazzi del Team KV Chiavenna Lagùnc. Valbregaglia Trail e Km Verticale: due gare che per motivi diversi sono divenute centrali nella stagione dell’attività della Federazione e di tantissimi atleti ed appassionati. La bellezza paesaggistica, la valorizzazione storico culturale e la variegata tecnicità del Val Bregaglia Trail da una parte, la qualità altissima e l’atmosfera da grandissimo evento il Km Verticale dei Record. Sono due gemme preziose che Chiavenna deve saper custodire con amore ed attenzione. Un ringraziamento sentito e doveroso alle istituzioni che supportando queste manifestazioni cosi tanto fanno per il proprio territorio e per la corsa in montagna italiana e lo sport.

Paolo Germanetto
Paolo Germanetto Coordinatore Tecnico Nazionale FIDAL Corsa in Montagna

Nella splendida conca della Valchiavenna, circondata da ripidi versanti che si ergono verso il cielo e raggiungono le cime oltre i tremila metri, attraversando vigneti, boschi cedui e abetaie, da molti anni ormai viene organizzata una gara di corsa in montagna chiamata Kilometro Verticale Lagùnc. Ormai conosciuta e apprezzata non solo dagli atleti che si sfidano in questo percorso mozzafiato, ma anche da amatori e turisti che assistono lungo il tracciato e che aspettano festanti l’arrivo di tutti i partecipanti su a Lagùnc. Un sincero ringraziamento da parte mia e di tutto il Comune di San Giacomo Filippo, agli organizzatori agli sponsor e a tutti i partecipanti.

De Stefani Severino
De Stefani Severino Sindaco di San Giacomo Filippo

Con il Km Verticale si porta a Chiavenna un momento di grande sport all’interno del mondo della Corsa in Montagna. Grandi campioni si sfideranno per conquistare la vittoria, per superare i propri limiti su un percorso incredibile, dal panorama mozzafiato. Il tracciato toccherà proprio quei luoghi e quei sentieri colpiti e feriti da quel terribile incendio di gennaio. Anche questo sarà un modo per valorizzare ancor di più il nostro territorio e lasciarci alle spalle quel brutto episodio. Un evento magistralmente organizzato e capace di portare a Chiavenna tifosi ed appassionati con conseguente indotto turistico per tutta la città. Senza dimenticarsi della camminata non competitiva a scopo benefico. Sport, ambiente, turismo e solidarietà: la sintesi perfetta del Km Verticale. Un grazie di cuore agli Amici Madonna della Neve Lagùnc per l’ottima organizzazione e il faticoso lavoro svolto. E, ovviamente, un grosso augurio di buona gara a tutti gli atleti.

Giacomini Andrea
Giacomini Andrea Assessore allo sport Comune di Chiavenna

Il Consorzio Bim Adda è onorato di partecipare in modo attivo all’evento Kilometro Verticale, gara internazionale di corsa in montagna che si disputerà a Chiavenna il prossimo 8 ottobre. Si tratta di una competizione ormai storica, giunta alla XVIII edizione, per cui mi voglio complimentare con il gruppo Amici della Madonna della Neve di Lagùnc che ha saputo inventare una manifestazione che col tempo è diventata di caratura mondiale, dando risalto oltre che all’aspetto sportivo anche alla bellezza del nostro territorio. Il Bim è orgoglioso di offrire il suo supporto ad iniziative meritevoli come questa.

Cioccarelli Carla
Cioccarelli Carla Presidente Consorzio Bim Adda

A nome del Consorzio Turistico Valchiavenna e di tutti i suoi associati, accolgo con grande piacere concorrenti e pubblico di questa importante manifestazione che ci offre l’opportunità di far conoscere i sentieri e gli itinerari che dalla città di Chiavenna portano in alto, in mezzo alle montagne. Molti atleti che di anno in anno si ripresentano all’appuntamento per la competizione si sentono a casa e ci piace il messaggio di festa che le gare di corsa in montagna trasmettono rendendo i turisti graditi ospiti dei nostri amici organizzatori. Rivolgo proprio al comitato di gara e a tutti i volontari che lo supportano, un ringraziamento speciale per il loro impegno e per la grande passione che hanno portato il Kilometro Verticale tra i principali eventi della corsa in montagna nazionale e internazionale. In bocca al lupo a tutti i partecipanti con l’invito ad ammirare il suggestivo panorama sulla Valchiavenna, dalla splendida posizione di Lagùnc. Nell’augurarVi buon divertimento e ottimi risultati sportivi, porgo un cordiale saluto.

Moro Franco
Moro Franco Presidente Consorzio Turistico Valchiavenna

Non succede tutti i giorni di poter correre a fianco dei migliori atleti del mondo di corsa in montagna: si può fare alla “Corsa con i campioni-insieme per la vita”, abbinata al mitico KM Verticale Chiavenna-Lagùnc! Grazie alla sensibilità degli organizzatori, il sabato prima della gara si svolge una camminata non competitiva, aperta a tutte e a tutti quelli che vogliono muoversi contro il cancro, con le associazioni “Gianluigi Nonini” e “Donne in Rosa”, per diffondere l’importanza del movimento nella prevenzione dei tumori e sostenere la ricerca. La “Corsa con i campioni” è un grande valore aggiunto al KM Verticale, perchè unisce gioiosamente solidarietà e sport. Un applauso ai campioni che correranno con e per noi, a tutti gli organizzatori e a tutti coloro che vorranno sostenerci e camminare con noi, insieme per la vita! Viva il Kilometro verticale più bello del mondo!

Donne in Rosa
Donne in Rosa Associazione di volontariato per la prevenzione dei tumori al seno

Andare avanti sempre e comunque anche quando sarebbe più facile smettere di lottare e lasciarsi andare.... lo dobbiamo a noi stessi e alle persone che ci vogliono bene. Noi ci siamo per non far mancare il nostro contributo. Ancora una volta insieme... per la vita.

Rita Bassu Nonini
Rita Bassu Nonini Presidetnte Associazione Gianluigi Nonini

La Chiavenna Lagùnc rimane per noi del Trofeo Nasego un modello ed un esempio. Grazie a Nicola è nata una sinergia vincente fatta di passione semplice ma sincera per la corsa in montagna. Ci piace immaginare che la Vertical Cup che oggi vediamo ufficializzata dalla FIDAL sia nata dalla nostra comune intuizione di lanciare la Kombivertical negli anni passati. Buon Vertical dei record a tutti gli atleti ed agli organizzatori!

Freddi Claudio
Freddi Claudio Resp. Organizzativo Trofeo Nasego

Us Malonno ed il FlettaTRAIL-PizTriVERTIKAL salutano e ringraziano gli amici della Chiavenna Lagùnc, il Vertical dei record. Per noi di Malonno la corsa in montagna è storia, tradizione , partecipazione. Alla gara di Nicola e dei ragazzi di Chiavenna troviamo tutto questo. Qui è passata la storia della corsa in montagna, come sui nostri sentieri, e sappiamo che insieme questa storia non si fermerà!

Bianchi Giorgio
Bianchi Giorgio US Malonno

Per chi come noi di corsainmontagna.it l’obiettivo è raccontare questo mondo per farne conoscere storie , emozioni e campioni la Chiavenna Lagùnc è il testimonial perfetto. Una delle migliori gare in italia ed in Europa, ricca di tecnica, di partecipazione, di storia, di campioni e... di record. Perché questo e solo questo è il Km Verticale dei record. Avanti così Nicola, noi ci saremo.

www.corsainmontagna.it
www.corsainmontagna.it

....la montagna ci dà tanto, impari a conoscerla, rispettarla, amarla, avere cura di lei. In montagna siamo tutti uguali, a volte soli, con le nostre gambe con le nostre teste e i nostri pensieri, spesso ci si dimentica di quanto sia bello vivere la montagna... e il mio pensiero non può non tornare a quei giorni, quelle notti di gennaio e vedere posti, boschi, sentieri dove sono cresciuto divorati dal fuoco e noi quasi impotenti questo ci deve far riflettere.... guardiamo avanti sicuri e convinti che per il Kilometro verticale ci faremo trovare pronti e che il KV sia ancora una volta richiamo turistico sportivo così da portare a Chiavenna amici, atleti o semplici appassionati, così da far conoscere una valle in cui abbiamo avuto la fortuna di nascere e vivere. Ringrazio gli amici di Malonno e gli amici del Trofeo Nasego, sicuri che insieme si possa crescere per il bene della corsa in montagna e di questo sport, che quest’anno grazie alla FIDAL ci vede inseriti nell’ Eolo FIDAL Mountain e Trail Running grand Prix 2017. Ringrazio sponsor, Enti, volontari e amici per il loro supporto. Volevo inoltre ricordare la camminata Una corsa con i campioni insieme per la vita e che per l’occasione Chiavenna si colori di rosa.

Nicola Del Curto
Nicola Del Curto Presidente Amici Madonna Della Neve Lagùnc

Parola agli atleti

Lagùnc, ovvero una montagna martoriata da incendi negli ultimi mesi, messa in ginocchio nella sua Natura più splendida. Che comunque non vuole cedere, e anche attraverso al “suo” storico Vertical Km, vuole fortemente tornare a far rivivere le bellissime sfide del passato. Su questo percorso, non solo sono transitati tutti i migliori scalatori, ma anche semplici appassionati che amano lo sport e la montagna. Sarà perciò un piacere, oltre che un dovere, tornare su queste pendenze a gettare un po’ di sano sudore. Siamo in tanti a non vederne l’ora!

De Gasperi  Marco - Alta Valtellina
De Gasperi Marco - Alta Valtellina 6 volte campione del mondo corsa in montagna

Il km Verticale Chiavenna-Lagùnc è per me il più bel vertical del mondo!!! Perché è adatto sia a chi ama camminare sui tratti duri che a chi ama correre sempre invece!! Ed è senza dubbio il vertical senza l’ausilio dei bastoncini più veloce al mondo!!! Io non dimenticherò mai di aver corso proprio qui, il 14 Luglio 2013, la miglior prestazione al mondo sui 1000 mt di dislivello in salita senza l’ausilio dei bastoncini, 30’27”!!! Quindi chi vuole provare a battere il proprio primato personale sui 1000 mt. di dislivello non può mancare neanche quest’anno alla mitica Chiavenna-Lagùnc, il km verticale più veloce del mondo!!!

Dematteis Bernard - Corrintime
Dematteis Bernard - Corrintime Nazionale Italiana Corsa in Montagna Detentore record del mondo Kilometro Verticale 30’ 27’’

Venire a Chiavenna e correre fino a Lagùnc é per me sempre fantastico! Oltre a partecipare ad una grande gara, al più bel km verticale che io conosca, é soprattutto una festa, una bellissima festa la Chiavenna-Lagùnc! E poi gli striscioni che i bambini ci dedicano sempre mi fanno provare ogni volta forti emozioni, così non posso che augurarmi di tornare presto a Chiavenna e di correre e divertirmi sui sentieri che portano fino a Lagùnc!!

Dematteis Martin - Corrintime
Dematteis Martin - Corrintime Nazionale Italiana Corsa in Montagna

Ho partecipato a tantissime gare in Europa e nella corsa in montagna ho avuto la fortuna di vincere tante classiche. Posso dire senza alcun dubbio che il km Vertical Chiavenna Lagùnc fa parte di quel ristretto novero di gare cui un atleta deve partecipare almeno una volta in carriera. Grandi avversari, grande organizzazione, è quella sensazione magica di essere sul percorso dei record.

Petro Mamu - FlyStubai AT
Petro Mamu - FlyStubai AT Vincitore 2016

Ogni anno ci ritroviamo qui a Chiavenna per uno degli appuntamenti che ormai è tappa fondamentale per tutti gli amanti della corsa in montagna. Si fa fatica insieme, si corre contro se stessi, ma qualsiasi sia il risultato finale, la festa è sempre assicurata!

Belotti valentina - Atl Alta Valtellina
Belotti valentina - Atl Alta Valtellina Nazionale Italiana Corsa in Montagna, Campionessa Italiana del Kilometro Verticale 2017, Detentrice del Record del Mondo sul Kilometro Verticale 37’42’’

La partecipazione all’edizione 2017 del Chilometro Verticale Chiavenna-Lagùnc quest’anno assume un significato particolare. Dopo il terribile incendio che quest’inverno ha devastato i boschi attorno all’abitato, arrivando a lambirlo, la manifestazione sarà una sorta di rinascita. Spero che molti atleti colgano questo aspettano ed abbiano uno stimolo in più per correre sui sentieri che hanno fatto la storia della disciplina.

Manzi Emanuele - US Malonno
Manzi Emanuele - US Malonno

Il Km Verticale Chiavenna-Lagùnc per me è ormai diventato un appuntamento fisso! Diverse sono le motivazioni che mi spingono a tornare: la passione e la cura del comitato organizzatore in ogni dettaglio, il percorso mozzafiato, sia per la sua bellezza, ma anche per la fatica che si prova a scalarlo... fatica che poi è ripagata dall’accoglienza dei tifosi a Lagùnc! Ho tanti bei ricordi legati alle passate edizioni, indipendentemente dal crono ottenuto in gara, di una giornata serena, trascorsa insieme a tanti amici che condividono la mia passione!

Gaggi Alice - La Recastello radice Group
Gaggi Alice - La Recastello radice Group Nazionale Italiana corsa in montagna, Campionessa del Mondo Corsa in Montagna

Il KV per me è una bellissima gara,molto dura e selettiva,circondata da una buona atmosfera di amicizia!! Se mi preparo un pochino ci sarò sicuramente!!

Boscacci Michele - R.A.S. Courmayeur
Boscacci Michele - R.A.S. Courmayeur Nazionale Italiana di Sci Alpinismo

Per me è una gara bellissima, arrivo dalla Valle Anzasca, ripida vallata granitica scavata dai ghiacciai, quindi su quei gradini lisciati dal tempo che i “vecchi” hanno sapientemente costruito, veramente mi sento a casa a mio agio! Inoltre credo che il percorso dia un ottimo compromesso garantendo la performance assoluta sul kv senza però snaturare il gesto della corsa. Sicuramente cercherò di essere presente anche questo autunno, per cercare di migliorarmi!

Lenzi Damiano - R.A.S. Courmayeur
Lenzi Damiano - R.A.S. Courmayeur Nazionale Italiana di Sci Alpinismo, Campione del Mondo

Impegno, Fatica, Soddisfazione; Amicizia, Condivisione, Divertimento; Cultura, Tradizione, Luoghi incantati; questo è il KV di Chiavenna!

Confortola Antonella - Marathon Club Imperia
Confortola Antonella - Marathon Club Imperia

Il Kv Chiavenna-Lagùnc è l’appuntamento che si attende a fine stagione. Una gara dura, tu e la salita! Ogni anno si cerca di migliorarsi divertendosi in mezzo al bosco! L’arrivo poi e’ sempre uno spettacolo: l’emozione che si prova tagliando il traguardo accompagnati dal caloroso tifo e’ impagabile!

Oregioni Arianna - G.P. Santi Nuovolonio
Oregioni Arianna - G.P. Santi Nuovolonio

Il vertical Chiavenna Lagùnc è una gara estremamente dura e tecnica ma nonostante questa tipologia di percorso non si addica alle mie caratteristiche vi ho partecipato con piacere perché l’arrivo è veramente una delizia per gli occhi.

Bottarelli Sara - Freezone
Bottarelli Sara - Freezone Nazionale Italiana corsa in montagna

Il km verticale è una sfida unica con partenza a cronometro su una dura salita. Correre immersi nei colori dell’autunno nei boschi tra paesi di montagna che guardano sulla valle è un modo perfetto per chiudere la stagione di corsa in montagna. La gara è sempre una bella competizione e l’ospitalità è cosi amichevole che mi rende sempre felice parteciparci. Ci sono sempre molte persone a guardare e a fare il tifo lungo tutto il percorso e proprio da questo si capisce l’entusiasmo dei tifosi per questo sport.

Wyatt  Jonathan - Atletica Trento
Wyatt Jonathan - Atletica Trento 6 volte campione del mondo corsa in montagna

Il km verticale Chiavenna Lagùnc é una di quelle gare che per chi corre in montagna é una esperienza che va oltre la semplice competizione. Si corre con gli altri, ma soprattutto per se stessi: é una questione di ritmo, che si sente sulle pietre e le foglie dei castagni, nel fruscio dell’autunno, come incisioni di note sul granito. La salita, nel suo essere essenziale, ruvida e antica, si trova davvero qui. Ci si confronta e si dà il massimo, cadono i record, si vince o si perde, ma alla fine il bello é ritrovarsi tutti li, al traguardo di Lagùnc.

Puppi Francesco - Atl. Valle Brembana
Puppi Francesco - Atl. Valle Brembana Nazionale Italiana Corsa in Montagna

Bhe che dire il vertical di chiavenna è senz’altro uno dei miei preferiti. La mulattiera che sale cosi ripida fa pensare agli sforzi che hanno fatto i nostri avi per crearlo... e la cosa bella è pensare a tutti noi corridori che in questi anni lo abbiamo percorso scalfiggendolo ancora di più come un sentiero che si crea dal passaggio ripetuto delle formiche. Amo questa gara per la sua semplicità e soprattutto perché il livello è sempre altissimo e gli stessi avversari sono tutti grandi esempi e amici!

Henri Haymonod - Atletica Sandro Calvesi
Henri Haymonod - Atletica Sandro Calvesi

Gara faticosa,organizzazione studiata nei minimi dettagli e paeselli di montagna incantevoli... tutto questo lo si trova correndo il Kilometro Verticale a Chiavenna. È sempre bello potermi mettere alla prova con i campioni mondiali della corsa in montagna.

Rogantini Marco - Team KV Lagùnc
Rogantini Marco - Team KV Lagùnc